giovedì 1 gennaio 2015

Viaggi di Natale



Il periodo migliore per prenotare un viaggio natalizio?...Appena tornati dalle vacanze estive, naturalmente!
Lo so, è un po’ avventato per tanti motivi, soprattutto un comportamento un po’ da “ingordi” dopo essere appena tornati a casa, andare a guardarsi le offerte di viaggi su Internet, ma ultimamente è diventato sempre più difficile sfuggire al richiamo, non devi nemmeno faticare: apri la casella email e ti trovi una valanga di proposte di soggiorni in tutto il mondo con foto belle da restare a bocca aperta, hotel centralissimi dotati di tutti i confort e prezzi a portata di (più o meno) tutte le tasche.
E così Vale ci casca con tutte le scarpe, ma a modo suo…identifica la località “fattibile”, studia le recensioni degli hotel (è la parte più faticosa), confronta i costi su diverse agenzie on-line, studia gli orari dei voli per sfruttare al massimo fino all’ultimo minuto di vacanza e poi, trovando accanto a sè qualcuno che difficilmente dice di no ad un viaggio vicino-facile-economico-che-è-un-peccato-lasciarsi-sfuggire, clicca inevitabilmente sul pagamento e tempo 1 minuto ha tra le mani il suo itinerario bello stampato da riporre in una cartellina fino alla data di partenza.
Dove cercare un po’ di atmosfera natalizia lontano (ma non troppo) da casa? Lo scorso anno siamo stati a Bruxelles (poi vi racconterò), e questo abbiamo optato per un bel weekend lungo a Budapest, capitale dell’Ungheria.
Prenotazione volo di linea + hotel 4 stelle  4 notti 5 gg, tramite Expedia, costo totale del pacchetto circa 250 euro a testa. Periodo di viaggio dal 17 al 21 dicembre.
Importante prima di procedere col resoconto: nella mia infinita ignoranza in fatto di politica economica locale, ero convintissima che l’Ungheria, come stato UE, utilizzasse gli Euro come moneta di scambio, tanto che ho evitato di informarmi fino all’ultimo momento. E invece no: fiorini. Un euro vale più o meno 300 fiorini. Se vi stuzzica l’idea di un viaggio da quelle parti e (come me) non ne sapete molto sulle monete locali…io vi ho avvisato! Non cambia molto ai fini della vostra vacanza, se non la seccatura del cambio, che non è dappertutto conveniente. Il posto meno conveniente in assoluto è proprio l’aeroporto, in cui vi consiglio di cambiare giusto i pochi spicci che vi servono per il trasporto in hotel e poi prendere qualche informazione sui migliori cambiavalute della città. Potete trovare tante informazioni utili su questo sito. E’ il sito web di una guida turistica ungherese, così carino e ben fatto che ti viene voglia davvero di prenotare una visita guidata con lei, anche solo perché è simpatica…noi non ne abbiamo avuto il tempo, ma non si sa mai, le cose che propone sono molto interessanti.
 In giro sul web trovate più o meno tutte le informazioni che vi servono per organizzare al meglio il vostro viaggio, ma intanto vi racconto il mio, vi mostro un po’ di foto e condivido qualcuno degli aspetti che mi sono piaciuti di più…buona lettura!

Nessun commento:

Posta un commento