domenica 20 luglio 2014

Torino - parte 2 - la cena con sorpresa

Per la cena del nostro anniversario chiediamo un consiglio alla receptionist dell’hotel, sperando che al profitto che potrebbe ricavare da un ristorante convenzionato abbini anche il buon senso, per segnalarci almeno un posto carino dove passare la serata.
In genere mi piace trovare da sola i locali dove andare a mangiare, ma durante il nostro primo giro, nei dintorni abbiamo notato un gran numero di posti un po’ troppo turistici per i nostri gusti. Vorremmo mangiare qualcosa di tipico, ma trovare anche un po’ d’atmosfera, dato che è una serata speciale e festeggiare la data del matrimonio capita solo una volta l’anno.
La signora dietro la scrivania ha l’aria piuttosto snob, ma è gentile. Prende una cartina della città e ci suggerisce tre opzioni: il primo è il ristorante sotto l’hotel. Avevo adocchiato il menù già dal nostro arrivo, era sicuramente interessante e abbastanza creativo, ma non c’era traccia di ricette tradizionali. La seconda proposta è una trattoria che affaccia su Piazza Vittorio Emanuele, è segnalata su diverse guide come meta consigliata per assaggiare sapori del territorio, ma almeno dall’esterno ci convince più per un pasto informale che per una serata romantica. Così scegliamo di seguire il terzo consiglio e approfittiamo della gentile signora che prenota per noi al ristorante “La Smarrita”, in Piazza Carlo Alberto.
Una cosa che mi è piaciuta molto di Torino sono proprio le piazze. La struttura della città è molto regolare e perdersi è una vera impresa. All’incrocio di vie e vicoletti del centro, la maggior parte delle volte trovi una piazza elegante, con aiuole o aree pedonali, spesso con una statua nel centro. Tante piccole e grandi oasi dove fare una pausa dal viavai dei portici, magari sedendosi al tavolino di bar per un caffè, oppure all’ora dell’aperitivo, come abbiamo fatto noi, con uno spritz e un piattino di snack , a godersi la luce delle sere primaverili, guardando le rondini in volo, i dettagli dei palazzi circostanti, o semplicemente a chiacchierare ingannando il tempo prima della cena.

Aperitivo in piazza

Palazzo Carignano

Il ristorante vero e proprio si è rivelato un po’ diverso da come ce lo aspettavamo, sicuramente differente dal tipo di locali che sceglierei o consiglierei per una cena, ma in ogni caso la serata per noi è stata un’esperienza originale. All’ingresso ci ha accolto una signorina gentilissima: potevamo scegliere se mangiare fuori, ai tavoli sulla via, oppure all’interno del palazzo (un palazzo d’epoca, per la precisione). Vedendoci un po’ titubanti, la ragazza ci ha proposto una visita alle sale per decidere dove assegnarci il tavolo. Al piano superiore abbiamo altre due opzioni: una sala più sobria con vista sulla piazza e una fastosissima con stucchi dorati e aria condizionata al massimo. La sala più elegante, detta anche “degli specchi” sembra una location per matrimoni, ma di quei matrimoni fastosi che non ci piacciono. In realtà il palazzo conserva intatto un pezzo della storia d’Italia: queste sale hanno ospitato lo studio di Cavour, e conservano intatte (anche se un po’ trascurate) il fascino antico e il fasto di una volta.
Di fronte alla sala barocca e deserta, opteremmo volentieri per una più sobria vista della piazza e del tramonto su Palazzo Carignano e dintorni. Il problema, però, è il caldo eccezionale, che ci costringe, nostro malgrado, a dirottare il nostro gentilissimo cameriere nell’ambiente più “nuziale”, ma refrigerato e quindi più vivibile.
Così ci ritroviamo, io e M., da soli in questo fresco salone storico agghindato a festa, coi tavoli tondi imbanditi e le sedie coi fantasmini. Ci sembra di essere a una cena di matrimonio senza sposi né invitati…e non sappiamo se restare interdetti o scoppiare a ridere. Per fortuna ci viene in soccorso di nuovo il cameriere, che si rivela meno formale dell’ambiente, forse cogliendo una minima vena di imbarazzo o capendo che ci sentiamo un po’ fuori luogo…o soprattutto fuori dal luogo in cui pensavamo di andare a mangiare per il nostro anniversario. Non ho problemi con gli ambienti eleganti, ma questa eleganza retrò la trovo un po’ stucchevole. In una sala vuota, poi diventa tutto quasi imbarazzante.
Per fortuna il cameriere che ci è stato assegnato non è solo gentile ma anche simpatico, forse ci ha visti un po’ smarriti, e si ferma a parlare un po’ con noi per metterci a nostro agio, ci da qualche alternativa sul menù, che ci sembra appetitoso ma terribilmente invernale, e ci suggerisce un vino del territorio per accompagnare il pasto. La cena è buona, di tipico assaggio gli agnolotti al sugo di arrosto, mentre M. opta per i tradizionali tajarìn, tagliolini all’uovo dall’aspetto invitante, conditi con ragù bianco di salsiccia. Entrambi i piatti sono buoni ma decisamente inadatti alla stagione. Durante questo weekend lungo ci rendiamo conto che quasi nessuna delle ricette più famose del territorio torinese è consigliabile come piatto estivo…e un po’ mi dispiace perché ci sono tante cose ottime da assaggiare, ma non quando il termometro supera i 30 gradi e l’umidità aumenta a dismisura il livello della temperatura percepita.
Usciamo dal ristorante comunque soddisfatti. E’ stata un’esperienza un po’ surreale cenare da soli in una specie di museo, ma la cena era gradevole, il vino e la nostra ironia hanno contribuito a farla diventare anche divertente.
Al ritorno, prima di tornare in hotel, facciamo una passeggiata e ci affacciamo sulla riva del Po, dove troviamo una bella sorpresa: un concerto live di una brass band locale che reinterpreta pezzi più e meno recenti del panorama pop internazionale. Bravissimi e pieni di energia. Mettono voglia di ballare, ma gli spettatori sono tutti fin troppo disciplinati e si limitano ad ascoltare senza “agitarsi” più di tanto. Peccato: da sola non ho abbastanza faccia tosta per buttarmi nelle danze…in quel momento, per un po’, mi sono mancate le amiche danzatrici…con loro avremmo sicuramente animato la serata e con buone probabilità saremmo riuscite a coinvolgere anche il resto del pubblico più “timido”. Mi rassegno ad ascoltare, ed è comunque un ascolto davvero piacevole, con uno scenario diverso dal solito. Sull’altra riva, si scorge in alto a sinistra la Basilica di Superga illuminata e, sopra le colline, la luna, tonda e luminosa, così bella che sembrava prenotata apposta per l’occasione.
Il nostro primo giorno a Torino si conclude qui. La sveglia all’alba comincia a farsi sentire, così rientriamo in hotel, dove ci aspetta un letto comodo e soprattutto l’aria condizionata, preziosa e utile per affrontare il caldo della notte.
Per la mattina seguente, visto che il tempo dovrebbe cambiare a breve verso il brutto, decidiamo di iniziare la giornata con la visita al più importante parco cittadino.